top of page

Bitcoin come Internet?

I dati parlano più delle parole.


Il grafico sopra, basato su una ricerca condotta da Crypto.com e condiviso su Twitter da Documenting Bitcoin, fornisce un quadro intrigante del potenziale di crescita dell'adozione di Bitcoin.


Al momento, Bitcoin conta più di 500 milioni di utenti, una cifra paragonabile a quanto Internet aveva nel 1997. Il grafico di crescita è lo stesso.


Tuttavia, entro il 2024, le criptovalute potrebbero raggiungere la sorprendente cifra di 1 miliardo di utenti, con un tasso di crescita annuale dell'80%. Proiezioni future suggeriscono che il numero di utilizzatori di Bitcoin e altre criptovalute potrebbe superare i 3,7 miliardi entro il 2030.


Tuttavia, sorge la questione se sia appropriato paragonare l'adozione di Bitcoin con l'espansione di Internet. Mentre Internet si è dimostrato insostituibile e ha rivoluzionato profondamente l'organizzazione sociale, Bitcoin è stato descritto da alcuni come "buono ma non necessario".


Ma siamo proprio sicuri?


Con l'ulteriore implementazione delle CBDC, è probabile che i consumatori e gli investitori cercheranno rifugi finanziari alternativi. Bitcoin offre un'opzione eccellente per coloro che desiderano preservare la loro privacy e autonomia finanziaria, specialmente in un mondo in cui il denaro contante sta scomparendo progressivamente.


L'adozione di Bitcoin è in costante crescita, ed è probabile che questa tendenza continuerà nei prossimi anni.



Bitcoin è ancora relativamente giovane, con un'età di poco più di 10 anni. Questo fatto lascia ampio spazio per la crescita, il miglioramento e il consolidamento della fiducia degli utenti.


Negli ultimi anni, Bitcoin ha fatto progressi significativi, stabilendo nuovi record di valore, catturando l'attenzione di investitori istituzionali e persino diventando moneta a corso legale in El Salvador e nella Repubblica Centro Africana.


Questi sviluppi indicano che Bitcoin è destinato a rimanere e che il suo utilizzo è destinato a crescere insieme alle sue funzionalità.


Pensiamo solo a quello che sta succedendo a livello tecnologico con i vari Layer su Bitcoin, ovvero "ponti" che permettono applicazioni più ampie di questa tecnologia.


La più conosciuta, specie per i pagamenti è il Lightning Network, che permette scambi di valore praticamente istantanei sulla rete Bitcoin.


Secondo posto per gli Ordinals, una specie di NFT che si ancora ad un Satoshi permettendo la creazione di un immagine.


Terzo, ma non per importanza la tecnologia RGB che permette la creazione di Smart Contract e NFT direttamente sulla rete BTC.

Tutto questo crea un ecosistema completamente indipendente sulla rete di Bitcoin e ci fa capire che le sue implementazioni sono infinite e possono sostituire, nel rispetto della Privacy e della nostra libertà, un mondo adesso completamente centralizzato.


114 visualizzazioni

Comments


bottom of page